€ 0,00 0

Calza della befana fai da te: 8 idee originali

Stufo della solita calza della befana? Cadere nell'anonimato è facile anche in questa occasione, perché, si sa, non è solo il contenuto a fare la differenza.
Con un po' di ingegno e un pizzico di fantasia in più potrai facilmente realizzare una calza della befana originale e personalizzarla secondo i tuoi gusti (o quelli degli altri).
Scopriamo insieme come fare e cosa mettere nella calza della befana fai da te!

Come fare la calza della befana fai da te

La scelta del materiale

Prima di scegliere cosa mettere nella calza della befana, occorre decidere quale sarà la calza o come poterla costruire. Puoi optare per il classico calzino, non utilizzato, abbastanza lungo da contenere dolciumi a sufficienza, oppure, se hai tempo e voglia di sperimentare puoi pensare a qualcosa di diverso.

Una calza tutta green

Recuperare del materiale non più utilizzato può essere una scelta intelligente, nonché eco sostenibile. Come? Puoi riprendere della stoffa e costruire una calza, arricchendola di dettagli a tua scelta, come ricami, adesivi o merletti.
Un'altra opzione è quella del decoupage, utilizzando del cartone dal quale ricavare una sagoma a forma di calza, oppure l'utilizzo di una vecchia sciarpa o di un vecchio guanto da cucina.

Ma ora veniamo al sodo. Cosa si può mettere nella calza della befana per renderla unica e originale? Ecco alcune idee originali:

1) Gelèe di frutta

Ideali per i bambini, visto il loro contenuto di frutta e il loro aspetto simpatico e appetitoso. Non dovrai fare altro che lasciare in ammollo alcuni fogli di colla di pesce. Dopo di che lava e sbuccia la frutta fresca, aggiungi zucchero, limone e lascia sul fuoco per qualche minuto. A questo punto aggiungi i fogli di colla di pesce che hai già preparato e amalgamare il tutto. Versa il liquido negli stampini e lascia riposare per un giorno intero in frigo.

2) Arachidi caramellati

Non importa l'età, le noccioline caramellate fanno gola proprio a tutti. Come realizzarle? Fai tostare gli arachidi sbucciati per qualche minuto e nel frattempo fai sciogliere dello zucchero di canna diluito con un po' d'acqua. Unisci il tutto e fai bollire finché non si sarà formata una spuma densa e bianca. Quando il composto sarà freddo, separalo e avvolgi ogni pezzo nella carta trasparente.

3) Biscotti allo zenzero

Farina, spezie miste e pochi altri ingredienti: i biscotti allo zenzero sono un must delle festività, grazie alle loro simpatiche forme e al gusto particolare che li rende perfetti in abbinamento a tè e tisane dai sapori invernali. Scopri come realizzarli in casa secondo la ricetta originale!

4) Carbone della befana

Nella calza della befana, sia classica che fai da te, non può mancare il carbone. Prepararlo in casa è più facile di quello che sembra: fai sciogliere lo zucchero in una pentola, aggiungi del colorante nero naturale e l'albume montato a neve con un pizzico di zucchero a velo. Mescola tutto e lascia raffreddare. Quando sarà abbastanza freddo spezzettalo nelle forme che preferisci.

5) Torrone bianco morbido

Il torrone bianco morbido è una varietà tipica della città di Cremona. Puoi realizzarlo in casa in pochi e semplici passaggi: fai tostare la frutta a guscio, e nel frattempo prepara il composto di zucchero, miele e glucosio, portandolo sul fuoco e lasciandolo finché non si sarà ben amalgamato il tutto. Prepara la meringa e aggiungila al composto di zucchero, miele e glucosio. Fai cuocere tutto per 20-25 minuti per ottenere un composto denso e plastico. Versa la frutta a guscio precedentemente tostata e spalma il composto su una teglia, aggiungendo gli strati di ostia. Infine, fai cristallizzare il composto per 12 ore a temperatura ambiente.

Torrone bianco fai da te per la calza della befana

6) Datteri al cioccolato

Semplici ed eleganti, per realizzare i datteri al cioccolato dovrai prima di tutto rimuovere il nocciolo. Al suo posto inserisci una noce, mentre per la copertura a base di cioccolato fai sciogliere quest'ultimo a bagno maria con il burro. Quando sarà completamente sciolto, diluisci con un po' d'acqua e mescola. Il passo finale sarà immergere i datteri nel composto e lasciare raffreddare.

7) Cioccolatini

Al latte, fondente o di qualsiasi altro tipo, i cioccolatini non possono proprio mancare nella calza della befana, classica o originale che sia. Per realizzarli parti da una barretta di cioccolato, falla sciogliere a bagno maria e riponi il cioccolato sciolto in stampini di ghiaccio rettangolari o tondi. A questo punto puoi rendere i cioccolatini più golosi con gli ingredienti che preferisci: granella di pistacchio, nocciole, peperoncino, cocco disidratato, frutta secca intera, e chi più ne ha più ne metta.

Cioccolatini in casa per la calza della befana

8) La calza commestibile

Infine, esiste anche la possibilità di realizzare una calza commestibile: prepara della pasta sfoglia e modellala in modo da ottenere la forma di una calza e farciscila a tuo piacimento!

E se non hai tempo per realizzare questi dolci in casa, scegli cosa mettere nella tua calza della befana fai da te tra le proposte dello Store Online di Eataly. Ce n'è per tutti i gusti: dal cioccolato alle caramelle, dalle creme spalmabili ai kit completi per veri golosi!

Inizio pagina

AVVISO:

Spiacenti: non è possibile acquistare eventi, prodotti e/o Eataly Card all'interno dello stesso ordine.

Puoi comunque effettuare 2 ordini separati.

Grazie!