€ 0,00 0

Come decorare e apparecchiare la tavola di Natale

A Natale, il cibo è il grande protagonista. Eppure, in un giorno così simbolico, anche la forma vuole la sua parte. Ecco perché decorare la tavola con cura ed eleganza darà un tocco in più a questa grande festa: scopri come addobbare la tavola di Natale!

Come addobbare la tavola a Natale

Come scegliere i colori per Natale

Innanzitutto, la prima scelta da fare riguarda i colori: anche se alcune tonalità innovative si stanno facendo sempre più strada, dal bianco-oro al blu, la stragrande maggioranza degli italiani ama la tradizione: quindi il rosso la fa da padrone, accompagnato dal bianco e dal verde. La tovaglia sarà quindi rossa oppure scozzese con il rosso abbinato al verde, mentre il verde e il bianco saranno utili per altri dettagli.

Come fare i segnaposto per Natale

A proposito di dettagli, non è Natale senza un segnaposto come si deve! Meglio se fatto in casa con qualche idea low cost e brillante. Puoi preparare un segnaposto originale con:

- un rametto di rosmarino o di abete legato in modo da formare un cerchio
- un semplice nastrino o una corda rossa legata attorno al tovagliolo e accompagnata dal nome del commensale
- alcune spezie, come cannella, vaniglia o anice stellato, legate con un nastrino
- dei frutti diversi e simbolici, come melograno, pera, mele o clementine
- palline di Natale di colore diverso
- le lettere di Scarabeo, celebre gioco in scatola

I migliori vini per il Natale

Come fare il centrotavola per Natale

Altro elemento natalizio irrinunciabile è il centrotavola: con un po' di fantasia, se ne possono creare di bellissimi. Ad esempio con:

- barattoli di vetro pieni di palline di Natale, aghi di abete, pigne e pungitopo o di erbe aromatiche
- delle mele "porta-candela", che preparerai scavando attorno al picciolo un cilindro del diametro della candela prescelta
- il panettone, decorato con alcuni elementi natalizi e posto al centro della tavola su un'alzata
- una ghirlanda di abete piena di pigne dipinte a mano
- biscottini di natalizi in vassoietti o impilati
- per gli amanti del vino, un contenitore trasparente pieno di tappi di sughero
- contenitori di latta, pellet o cartone pieni di elementi natalizi per un centrotavola ecologico

Le migliori decorazioni natalizie

Oltre a segnaposto e centrotavola originali, ci sono poi alcuni dettagli che contribuiranno a creare un'atmosfera unica. Ad esempio delle piccole candeline disposte lungo la tavola, all'interno di un barattolo o galleggianti e poggiate su vassoi pieni d'acqua. Anche i fiori e le piante "fanno molto Natale": ognuno può scegliere i suoi preferiti, anche se la stella di Natale o l'elleboro (rosa di Natale) sono imbattibili. Citato tra i segnaposto, il melograno è inoltre un simbolo portafortuna che caratterizza spesso gli ambienti natalizi: puoi usarlo come elemento decorativo intero, a metà, puoi cospargere la tavola con i suoi semi o puoi usarlo come ingrediente per un antipasto.

Albero di Natale

Come apparecchiare la tavola

Per la scelta e la disposizione delle stoviglie, infine, puoi leggere il nostro articolo su Come apparecchiare la tavola. In generale, il nostro consiglio è quello di fare le cose in grande: usa il servizio migliore che hai, tutte le posate che servono (tranne quelle del dolce, dato che la tavola sarà già piena di elementi: le aggiungerai al momento opportuno!), la tovaglia più preziosa. Solo così sarà un Natale davvero speciale!

Dopo aver pensato a come addobbare la tavola di Natale, scopri come scegliere il vino per Natale o come preparare un grande classico natalizio: i veri tortellini in brodo.

Inizio pagina

AVVISO:

Spiacenti: non è possibile acquistare eventi, prodotti e/o Eataly Card all'interno dello stesso ordine.

Puoi comunque effettuare 2 ordini separati.

Grazie!