€ 0,00 0

Sughi pronti? I migliori per preparare una cena veloce

Questo articolo è scritto per Eataly Magazine dalla Redazione de La Cucina Italiana.

L’asso nella manica delle cene infrasettimanali, pronte giusto nel tempo in cui si cuoce la pasta. Senza rinunciare al gusto, anzi, perché possono essere meglio di quelli che cucineresti tu. Scommettiamo?

I migliori sughi pronti
Per chi ama cucinare e scegliere con cura i prodotti che mette nel carrello, i piatti pronti suscitano sempre una certa diffidenza: Saranno buoni? Saranno freschi? Saranno sani e genuini? Sfatiamo un mito, molto spesso sono molto meglio di quello che cucineresti a casa tua.

Dalla dispensa dello chef

C’è piatto pronto e piatto pronto. Alcune ricette si prestano bene ad essere acquistate al banco gastronomia, basti pensare alle insalate di pesce, al vitello tonnato, alla caponata o alle polpette al sugo. La differenza fra la cucina di casa e quella di qualcun altro sta tutta negli ingredienti con cui i piatti sono stati preparati (e nella maestria del cuoco).  E se a cucinarlo fosse uno chef stellato? Da Eataly Milano Smeraldo i piatti della gastronomia escono dalle cucine di Alice, ristorante una stella Michelin di Viviana Varese, allieva di Gualtiero Marchesi. Insieme alla socia Sandra Ciciriello viene insignita del prestigioso riconoscimento già dal 2011, ancor prima di trasferirsi all’ultimo piano del negozio di Milano. Da provare assolutamente il sugo alla pescatora in vasocottura: con questo tipo di cottura non vi è dispersione di sostanze nutritive che restano tutte all’interno del barattolo insieme a sapori e gli aromi, consentendo di salare meno le pietanze.

Dagli un twist

I sughi pronti sono un asso nella manica. Basta sceglierli di qualità e sono sorprendenti, una scorciatoia perfetta per le cene infrasettimanali. Metti una pentola d’acqua sul fuoco, la fai bollire, tuffi la pasta: in 15 minuti avrai messo in tavola tutta la famiglia. E se ti senti di voler esprimere la tua creatività, prova a dare un tuo twist personale: una grattugiata di un formaggio speciale, un pizzico di peperoncino in più, una scorza di arancia o di limone per arricchire delle trofie al pesto, una manciata di piselli nell’acqua delle tagliatelle al ragù...

21 sughi per tutte le regioni d’Italia

Ossobuco dalla Lombardia, pistacchi dalla Sicilia, cime di rapa dalla Puglia, Pecorino dalla Sardegna e Fontina dalla Valle d’Aosta. Ogni giorno si può viaggiare semplicemente aprendo un vasetto de I Sughi Regionali per Eataly, la collezione pronta all’uso di 20 sughi, uno per regione, con cui condire pasta o riso. Più uno, il 21° dedicato all’Italia intera, il sugo di pomodoro e basilico. Devi solo buttare la pasta, ma per non sbagliare, ci sono anche gli abbinamenti pronti: sugo di baccalà con i bigoli, polenta con il ragù di cervo e capriolo. E il sugo con le polpette? Non è americano, non va sugli spaghetti, è tipico abruzzese e lo si mangia con i maccheroni!

I migliori sughi pronti per una cena veloce

La selvaggina dell'Appennino

Cinghiale, cervo e capriolo sono la selvaggina tipica dell’Appenino ma che è praticamente impossibile mangiare a casa (e che spesso anche al ristorante è di dubbia provenienza). Peccato, l’allevamento allo stato brado permette di avere un gusto unico ma anche un basso contenuto di grassi saturi, di colesterolo e molto ferro. Trovare la carne veramente cacciata e selezionata in Emilia Romagna, accuratamente controllata da esperti del settore, non è facile ma oggi possibile grazie all’esperienza ultra ottantennale della Trattoria di Amerigo, fondata nel 1934 a Savigno (BO), da cui il marchio “La Dispensa di Amerigo“. Prova un loro ragù, rigorosamente per condire delle tagliatelle all’uovo.

Dalla tradizione emiliana a quella toscana

Nel cuore della Val di Cecina, l'azienda a conduzione familiare Il Vallino produce conserve artigianali secondo la tradizione toscana, storicamente riconosciuta per l'uso di carni bianche e di selvaggina. Provare per credere, i sughi di selvaggina de Il Vallino racchiudono tutta l'essenza dei sapori toscani: il ragù di lepre, dal sapore raffinato, viene realizzato selezionando materie prime locali e con l'aggiunta di ingredienti unici, come un tocco di cioccolato fondente. Perfetto in abbinamento a ogni tipo di pasta artigianale, per esempio a gnocchetti freschi.

E adesso scopri 10 sughi senza cottura che non hai mai provato!

Inizio pagina

AVVISO:

Spiacenti: non è possibile acquistare eventi, prodotti e/o Eataly Card all'interno dello stesso ordine.

Puoi comunque effettuare 2 ordini separati.

Grazie!