€ 0,00 0

"Romagna mia, Romagna in fiore"

"I miei nonni materni e paterni avevano dei terreni in Basilicata. Al momento di decidere quale mestiere fare, mi è venuto naturale tornare alle origini e decidere di lavorare a contatto con la terra". Con queste parole, Antonio Lo Fiego racconta la scelta che l'ha portato negli anni alla guida di Arcoiris, l'unica società sementiera italiana che vende esclusivamente sementi biologiche e biodinamiche.

Antonio Lo Fiego e i semi bio di Arcoiris

La storia di Antonio

"Sono nato in Basilicata, poi mi sono trasferito in Calabria per il lavoro di mio padre, che era Carabiniere, e a 9 anni sono arrivato definitivamente a Modena. Terminate le scuole superiori, ho deciso di studiare Agraria a Bologna e, dopo 20 anni di esperienza nel settore lattiero-caseario, ho fondato Arcoiris insieme ad altri soci. Amo il mio lavoro e lo svolgo con passione, in azienda e nelle sedi istituzionali: sono infatti consigliere dell'Aiab (Associazione italiana agricoltura biologica) dell'Emilia-Romagna, la regione dove il bio ha cominciato a prendere forma. "Qui - racconta Antonio - sono state scritte le prime norme sul biologico in Italia. E la Regione si è recentemente data l'obiettivo di avere il 20% delle colture bio. Il nostro, insomma, è un territorio molto attento alle tematiche ambientali, ed è anche molto funzionale: ci si lavora bene, è ricco di servizi e infrastrutture".

Frutta e verdura anche a tavola

Arcoiris produce oggi oltre 250 varietà di sementi, parte delle quali recuperate e selezionate tra alcune varietà antiche italiane ormai a un passo dall'estinzione. Quali le migliori? "Difficile dirlo - risponde Antonio - sono tutte buone e di alta qualità. Se dovessi scegliere, opterei per il melone e per l'insalata, freschi e nutrienti. In generale, amo molto frutta e verdura: pur essendo onnivoro, la mia alimentazione è in gran parte vegetariana. Mi piace molto cucinare, soprattutto torte vegane e piatti veg, utilizzando anche le erbe aromatiche che coltivo sul mio balcone".

Antonio Lo Fiego e i semi bio di Arcoiris

Relax, animali e... poker!

Antonio dedica buona parte della propria vita al lavoro: "Sono spesso in giro, soprattutto d'estate, molto in macchina e sempre di più in treno quando possibile". E come trascorre il poco tempo libero? "Quando non lavoro, preferisco riposarmi e dedicarmi ai miei hobby: leggere, scrivere racconti e guardare programmi tv di storia, che adoro. Un'altra attività che amo sono le passeggiate nella natura con il mio cane Zen, trovato abbandonato sulla strada 6 anni fa e diventato un membro della famiglia, che conta anche sui 2 gatti Gaia e Leo. E come non citare l'appuntamento fisso del venerdì con i miei amici per giocare a Texas Hold'em! Una scusa per mangiare, stare in compagnia e farci 4 risate".

Scopri la storia e i prodotti bio e biodinamici di Arcoiris!

Inizio pagina

AVVISO:

Spiacenti: non è possibile acquistare eventi, prodotti e/o Eataly Card all'interno dello stesso ordine.

Puoi comunque effettuare 2 ordini separati.

Grazie!