€ 0,00 0

Birra del Borgo è il Birrificio dell’Anno 2015

Tutto è iniziato nel 2005, quando la comunità italiana di birrifici artigianali riunita sotto la sigla Unionbirrai iniziò a misurarsi e confrontarsi istituendo un premio, Birra dell’Anno, per celebrare il meglio della prduzione brassicola italiana.
Lo stesso anno Leonardo di Vincenzo abbandona il mondo della ricerca accedemica per aprire un birrificio a Borgorose, al confine tra Lazio e Abruzzo.
Questo sabato Birra del Borgo è stato eletto Birrificio dell’Anno 2015, coronando il suo decimo compleanno con la vincita della decima edizione del premio.

Sono 820 le diverse etichette che si sono contese il podio in 20 diverse categorie, valutate da una giuria di 42 esperti provenienti da tutto il mondo capitanati dall’istrionico Lorenzo “Kuaska” Dabove.
Una grande competizione che ha coinvolto 150 aziende tra cui è spiccato il birrificio di Borgorose vincendo due oro, per la ReAle e l’Equilibrista, e tre argento, Sedicigradi, ReAle Extra e Rubus.

Una vittoria inaspettata per i ragazzi di Birra del Borgo che avevano già conquistato premi nelle edizioni passate, ma non avevano mai raggiunto il massimo riconoscimento come birrificio. La soddisfazione più grande è stata l’aver ottenuto premi sia per birre d’impianto classico, come ReAle e ReAle Extra, che per prodotti più innovativi, come l’Equilibrista, la Rubus e la Sedicigradi, dimostrando come ormai il know-how produttivo del birrificio sia in grado di eccellere su più fronti.

Leonardo di Vincenzo non era presente perché impegnato a Sidney nella start-up del birrificio Nomad Brewing, un progetto nato sei mesi fa in collaborazione con il distributore australiano di Birra del Borgo che a breve arriverà anche in Italia.
Per ovviare all’assenza del fondatore il responsabile commerciale di BdB, Alfredo Colangelo, si è presentato a ritirare il primo premio indossando una maschera con il volto di Leonardo ma, complice la scarsa visibilità, è letteralmente inciampato nella più temuta delle gaffe da palco: la caduta al ritiro del premio!

Alfredo Colangelo - Leonardo De Vincenzo

Questo premio sarà un motivo in più per festeggiare questi dieci anni di successi. Le celebrazioni inizieranno con l’ormai classico appuntamento del Birra del Borgo Day a Borgorose, il 6-7 giugno, e proseguiranno per tutto l’anno, con altri eventi e birre speciali prodotte in collaborazione con altre realtà del panorama brassicolo italiano e internazionale.

Inizio pagina

AVVISO:

Spiacenti: non è possibile acquistare eventi, prodotti e/o Eataly Card all'interno dello stesso ordine.

Puoi comunque effettuare 2 ordini separati.

Grazie!