€ 0,00 0

La Fiera del Bue Grasso di Carrù: 108 anni di Storia

Alla Fiera del Bue Grasso di Carrù, il sole non ha il tempo di sorgere. Quintali di bolliti, cotechini, trippe e brodo sono serviti caldi ancora prima che l’alba illumini il cielo sopra Carrù.

108 anni di storia: Fiera del Bue Grasso

Una storia lunga 108 anni

Da 108 anni - era il 1910 quando venne istituita la Fiera del Bue Grasso di Carrù - il folklore e la tradizione piemontese invadono il piccolo borgo cuneese ai piedi delle Langhe, raccogliendo l’entusiasmo di appassionati agricoli, preparati gastronomi e curiosi turisti. Il via ufficiale dell'edizione 2018 era fissato il 1° di dicembre, giorno in cui è avvenuta l'inaugurazione ufficiale della Fiera. Il 2 dicembre è toccato invece al Pranzo Gran Galà del Bollito.

Una sfida per appassionati

Gastronomia e zootecnica, alla Fiera del Bue Grasso di Carrù, si stringono la mano. Anima della kermesse piemontese è la sua mostra, dove sono esposti i capi di Razza Piemontese in gara. Sono undici le categorie a cui gli allevatori possono iscriversi per presentare i propri capi: tre quelle dedicate ai buoi e ai manzi, due per i castrati e una per le vacche, le manze e i tori. Solo ai migliori, selezionati da cinque giurie, verrà consegnata la tanto ambita gualdrappa di seta dipinta a mano insieme alla buscarola, la coppa, la medaglia e il diploma. La competizione non si limita al mondo agricolo: i macellai infatti gareggiano per aggiudicarsi il capo migliore da vendere.
Abbinando alla cucina il commercio e al folklore l’agricoltura, la rassegna piemontese ha conquistato una fama crescente in Italia - dal 2008 è Fiera Nazionale - e all'estero.

La fiera del Bue Grasso di Carrù

Sei volte premiati i buoi di Razza Piemontese de La Granda

La manifestazione si è rivelata un grande successo per La Granda, associazione che riunisce i produttori di razza piemontese Presidio Slow Food, che grazie ai suoi consorziati ha ricevuto ben 4 riconoscimenti:

- Andrea Migliore, 2° classificato per la categoria Bue Grasso della Coscia
- Paolo Solavaggione, 2° classificato, per la categoria Bue Grasso Migliorato
- Paolo Solavaggione, 2° classificato, per la categoria Bue Grasso Nostrano
- Walter Dogliani, 5° classificato, per la categoria Manza Piemontese

Fiera del Bue Grasso di Carrù 2018

I buoi premiati saranno in vendita nelle macellerie di Torino e Milano. Scopri tutti gli altri prodotti de La Granda nello Store Online di Eataly!

Inizio pagina

AVVISO:

Spiacenti: non è possibile acquistare eventi, prodotti e/o Eataly Card all'interno dello stesso ordine.

Puoi comunque effettuare 2 ordini separati.

Grazie!