€ 0,00 0

Fontanafredda è "Cantina Europea dell'anno"

Dopo la nomination, è arrivata la notizia tanto attesa in casa Fontanafredda: la cantina langhigiana ha vinto il premio di "Cantina Europea dell'anno 2017" assegnato nell'ambito degli Wine Star Award, “gli oscar mondiali del vino” promossi dalla rivista americana Wine Enthusiast.

Il vino piemontese delle cantine Fontanafredda

Fontanafredda è “Cantina Europea dell’Anno” 2017

Per noi è il coronamento di 10 anni di lavoro - ha affermato il Presidente di Fontanafredda Oscar Farinetti - durante i quali siamo passati all’agricoltura biologica e abbiamo profuso tutti i nostri sforzi a cercare di interpretare con rispetto, leggerezza e profondità i frutti meravigliosi che le colline di Fontanafredda ci regalano”. Un'attenzione sempre maggiore alla sostenibilità ambientale, al benessere del consumatore e della comunità sono stati i fattori chiave dell'evoluzione dell'azienda, che dopo aver ottenuo la certificazione Vino Libero ha convertito ad agricoltura biologica tutti i 120 ettari di proprietà: a partire dalla vendemmia 2019, sarà la più grande azienda certificata biologica del Piemonte.

Il vino piemontese che nasce dalle uve dei viticoltori locali

Ogni anno, durante la vendemmia, oltre 400 viticoltori (che hanno rispettato la conversione al biologico dell'azienda) degli splendidi territori di Langhe e Roero conferiscono a Fontanafredda le loro uve, sulla base di un rapporto fiduciario che dura da generazioni e consente a Fontanafredda di pigiare circa 60mila quintali di uva ogni anno. In cantina, le botti di rovere e i tini di acciaio, ospitate nelle maestose strutture ottocentesche, accolgono per l’affinamento il nobile vino piemontese rosso, mentre ambienti di più recente costruzione, dotati di tutte le tecnologie indispensabili per esaltarne le caratteristiche, consentono di elaborare nel modo migliore il vino bianco e lo spumante.

Tenuta di Fontanafredda, Serralunga d'Alba

L'ospitalità di Fontanafredda

A fianco di una produzione in continua crescita, Fontanafredda ha raggiunto questo prestigioso riconoscimento anche grazie al potenziamento dell’offerta nell’ambito dell’ospitalità. Grazie a un investimento complessivo di 10 milioni di Euro, entro il 2019 l'azienda porterà a termine il primo Hotel Diffuso d’Italia, chiamato “Le Case dei Conti Mirafiore tra le vigne”, che raggrupperà 4 lussuose strutture (tra cui il nuovissimo Hotel Vigna Magica, già attivo) distribuite sui terreni di proprietà della cantina e collegate tra loro da auto elettriche e percorsi a basso impatto ambientale. Ma non è tutto: la tenuta di Fontanafredda include anche quattro ristoranti di cui uno stellato Michelin, la Fondazione Mirafiore, che organizza eventi culturali gratuiti con personaggi di spicco della letteratura, della musica e della politica, e il “Villaggio Narrante”, che permette al pubblico di passeggiare liberamente nel parco della tenuta tra i cartelli didattici che forniscono spunti di riflessione sull'agricoltura, sul paesaggio, sulla cultura e sulla storia del posto. Con questa offerta unica, Fontanafredda ha l'obiettivo di portare all'interno della tenuta 100.000 appassionati ogni anno.

Scopri tutti i vini di Fontanafredda nello Store Online di Eataly!

Inizio pagina

AVVISO:

Spiacenti: non è possibile acquistare eventi, prodotti e/o Eataly Card all'interno dello stesso ordine.

Puoi comunque effettuare 2 ordini separati.

Grazie!