€ 0,00 0

Le uova decorate di Bodrato: quando l'arte diventa uovo di Pasqua

Per molte aziende che producono cioccolato, le uova di Pasqua sono solo uno dei tanti prodotti offerti nel corso dell'anno. Per Bodrato, invece, non è così: perché l'azienda di Novi Ligure nacque nel 1943 a Genova con una forte specializzazione nella produzione di uova di Pasqua originali, come le uova di Pasqua decorate. Ancora oggi, pur nella dolce e grande varietà della Pasqua di Eataly, le uova Bodrato spiccano per i loro colori originali, anche se i numeri rispetto a una volta sono un po' cambiati...

Le uova di Pasqua artistiche di Bodrato

Uova disegnate a mano dagli anni '40

"Fino al 2001, anno nel quale io e mia sorella abbiamo rilevato l'azienda - racconta il proprietario Fabio Bergaglio - le uova di Pasqua (sai perché la Pasqua si festeggia con le uova?) facevano il 90% del fatturato, mentre oggi ricoprono il 30-40%, pur rimanendo per noi un prodotto fondamentale e distintivo. Da sempre Bodrato ha puntato su uova disegnate e decorate a mano: buona parte dei prodotti attuali è rimasta quella di una volta, grazie anche alla permanenza del personale che già lavorava per l'azienda prima dell'acquisizione ed era in grado di fare splendide decorazioni con una ghiaccia di zucchero". Accanto alle uova storiche, negli ultimi anni ne sono nate altre che hanno fatto molto parlare di sé, a cominciare dalle "uova artistiche": di che cosa si tratta?

Le uova artistiche di Bodrato

"Queste uova di Pasqua nascono da una mia passione per l'arte: ne abbiamo dedicata una a Mirò e una a Pollock, arricchita da pepite degli stessi colori accesi che resero celebre l'artista. E poi c'è l'uovo Colors, contraddistinto da numerosi 'schizzi di colore' vivaci. Le uova artistiche sono state le prime a essere confezionate nel box trasparente che oggi è diventato un nostro marchio di fabbrica e che permette di apprezzare l'estetica dell'uovo".

Le uova di Pasqua artistiche di Bodrato

Fantasie e animali: le uova speciali di Bodrato

Nate 4 anni fa, queste uova sono ormai un punto fermo di grande successo per Bodrato, così come lo sono diventate l'Uovo a pois, l'Uovo Millerighe, ma anche le uova ispirate ai manti degli animali - l'Uovo muccato, Leopardo, Giraffa, Serpente e, l'ultimo arrivato, l'Uovo Flamingo - e gli animali pasquali "Paffuti" di cioccolato. "La Pasqua è complicata a livello commerciale, è rapida e si sviluppa in 15 giorni: per questo serve proporre qualcosa di diverso. Quest'anno è stata la volta del'Uovo cialda: un uovo nel quale sono incastonate gustose cialdine di cioccolato fondente con fave di cacao, di cioccolato al latte con nocciole e di cioccolato bianco con mirtilli. E poi abbiamo proposto l'Uovo sole, ispirato al Sud, con limone candito e pistacchio, arrivato dopo l'Uovo Mediterraneo dello scorso anno, con fette di arancia e mandorle".

Il cioccolato Bean to bar di Bodrato

Bodrato produce il proprio cioccolato con una lavorazione bean to bar, a partire dalle fave di cacao (anche se le uova, per essere più accessibili e lavorabili, contengono il 50% di questo cioccolato - percentuale in aumento - e il 50% di massa). "Per il futuro, stiamo lavorando per accorciare sempre di più la filiera, grazie al contatto con coltivatori e selezionatori del cacao. Presto saremo in grado di proporre cioccolati monorigine con cacao proveniente dalla Colombia, dal Perù, dalla Tanzania, dal Madagascar e dalla Repubblica Dominicana. Ogni cacao dà vita a un prodotto finale completamente diverso, e ci stiamo impegnando per fare apprezzare questo aspetto al nostro pubblico".

Le uova di Pasqua artistiche di Bodrato

La chiusura delle uova da Eataly

Anche quest'anno non mancheranno gli appuntamenti a Eataly Milano Smeraldo sabato 13 e domenica 14 aprile, e giovedì 18, 19 e 20 aprile al banchetto allestito da Bodrato per la chiusura delle uova: ognuno potrà scegliere il gusto delle due metà di uovo da acquistare e far inserire all'interno la propria sorpresa. Vieni a scoprire questa e le altre iniziative della Pasqua di Eataly!

Inizio pagina

AVVISO:

Spiacenti: non è possibile acquistare eventi, prodotti e/o Eataly Card all'interno dello stesso ordine.

Puoi comunque effettuare 2 ordini separati.

Grazie!