€ 0,00 0

Asparagi: 5 ricette veloci e facili

Buoni e salutari, gli asparagi sono poveri di sodio e ricchi in sali minerali, oltre a possedere proprietà diuretiche e antiossidanti. La loro stagione però è breve: appaiono a marzo per poi sparire verso la fine di maggio.
Per questo motivo bisogna approfittarne finché si può! E se ti sei mai chiesto come cucinare gli asparagi, ecco 5 ricette facili e veloci da preparare.

Prima di procedere, scopri tutti i segreti per pulire gli asparagi in modo corretto e in poche semplici mosse!

5 ricette veloci a base di asparagi

 

Asparagi in padella

Lava gli asparagi e togli la parte bianca del gambo. Taglia le punte e i gambi a rondelle e nel frattempo prepara una padella con dell'olio. Quando l'olio è caldo versa gli asparagi e condisci con sale e pepe. Sfuma con del vino e aggiungi un po' di acqua calda. Lascia cuocere in padella con il coperchio per circa 10 minuti.

Uova in camicia e asparagi

Riempi la pentola con acqua e un po' di aceto. Apri un uovo in un bicchiere e, quando l'acqua sobbolle, crea un vortice con un mestolo e versa velocemente l'uovo al centro (vuoi sapere di più sulle tecniche di cottura delle uova?). Aspetta circa due minuti e scola con una schiumarola. Per gli asparagi, dopo averli puliti, lasciali sbollentare in acqua salata. Nel frattempo riscalda una fetta di pane e, una volta pronta, posiziona sopra l'uovo con gli asparagi.

Frittata con asparagi, zafferano e crema di pecorino

Pulisci gli asparagi e lasciali sbollentare per qualche minuto in acqua salata. In una terrina sbatti le uova e unisci zafferanoparmigiano grattugiato, sale, pepe e aggiungetevi poi gli asparagi. Per la crema al pecorino, riscalda la panna in un pentolino, aggiungi il pecorino e mescola. Infine cuoci in padella il composto di uova e asparagi e servi accompagnando la frittata con la crema al pecorino. Scopri tutti i passaggi della ricetta della frittata con asparagi, zafferano e crema di pecorino!

Come cucinare gli asparagi

Fusilli agli asparagi

Pulisci gli asparagi e lasciali sbollentare in acqua salata per due minuti. Scolali e asciugali delicatamente, per poi cuocerli su una griglia per 2-3 minuti. Nel frattempo fai rosolare lo scalogno in una padella e in un'altra pentola porta l'acqua a ebollizione. Unisci gli asparagi al soffritto di scalogno. Quando la pasta è pronta versala nella padella con gli asparagi e lo scalogno e condisci con un po' di pepe.

Asparagi grigliati con prosciutto crudo

Pulisci gli asparagi e pareggia i gambi. Lavali e falli sbollentare per circa 3-4 minuti. Dopo averli scolati e asciugati, posizionali su una piastra ben calda e falli cuocere per circa 3 minuti per lato. Infine, servili con delle fette di prosciutto crudo San Daniele. Per rendere il tutto più saporito, spolvera con del Grana Padano.

Ami le ricette facili e veloci? Scopri 10 ricette facili a base di pesce!

Inizio pagina

AVVISO:

Spiacenti: non è possibile acquistare eventi, prodotti e/o Eataly Card all'interno dello stesso ordine.

Puoi comunque effettuare 2 ordini separati.

Grazie!