€ 0,00 0

La ricetta dei cioccolatini fatti in casa

Il cioccolato di per sé è un'autentica gioia per il palato, figuriamoci se abbinato a piccoli ingredienti in grado di esaltarne il gusto. A piccole dosi, infatti, il cioccolato, in particolare quello fondente, è un vero e proprio toccasana per il nostro organismo (e anche per il nostro umore). E quindi cosa c'è di meglio che concedersi ogni tanto un piccolo piacere come quello concesso dai cioccolatini?

La ricetta dei cioccolatini fatti in casa

Alla cannella, alle mandorle, al rhum, e chi più ne ha più ne assaggi. I cioccolatini lasciano ampio spazio alla fantasia, dagli abbinamenti più classici a quelli più stravaganti. Ma hai mai provato a prepararli con le tue mani? Scopriamo insieme la ricetta dei cioccolatini fatti in casa!

Ingredienti

Per il cioccolato
- 250 gr di cioccolato

Per farcire
- frutta secca (nocciola, mandorle, pistacchi) e disidratata
- spezie (peperoncino, cannella, noce moscata)
- caffè o liquori 

Per decorare
- granella (pistacchio, cocco, confettini colorati)

La ricetta dei cioccolatini fatti in casa

- Per realizzare i cioccolatini fatti in casa bisogna partire dalla tavoletta di cioccolato. Spezzettala e falla sciogliere a bagnomaria. Ricorda che per ottenere dei cioccolatini brillanti e di qualità dovrai assicurarti che il cioccolato sia temperato. Ma cosa vuol dire? Significa che non dovrà mai superare la temperatura di 31°. Per farlo puoi munirti di un termometro da cucina.
- Scegli gli ingredienti per farcirli e per realizzare i tuoi cioccolatini ripieni: nel caso di frutta secca come nocciole o mandorle puoi tostarle e semplicemente mescolarle al cioccolato sciolto; oppure puoi realizzare a parte del caramello e utilizzare il composto come farcitura dei tuoi cioccolatini. Se invece ami sapori più speziati, puoi versare nel composto di cioccolato del peperoncino o della cannella. Se hai fantasia e buon gusto, questo è il momento perfetto per dare libero sfogo alla tua ispirazione!
- Prepara gli stampini per i cioccolatini e, in alternativa, quelli che solitamente utilizzi per preparare il ghiaccio.

Gli stampini per i cioccolatini fatti in casa
- Versa il composto finale dei tuoi cioccolatini negli stampini e riponi tutto nel frigorifero.
- Lascia riposare per un paio di ore. Et voilà, i cioccolatini fatti in casa sono pronti!

Per chi vuole osare

Se hai accolto a braccia aperte l'invito a dare libero sfogo alla tua fantasia, allora potresti voler sperimentare qualcosa in più.
Oltre ai classici cioccolatini fatti in casa, puoi realizzare facilmente alcune varianti più sfiziose, come i tartufini al cioccolato. Basta aggiungere al composto di base delle nocciole tostate e tritate, per poi passarli in una granella fine di nocciole oppure semplicemente nel cacao in polvere.

I tartufini al cioccolato fatti in casa
Per chi ama sapori più forti, può anche provare a realizzare i cioccolatini fatti in casa ripieni di caffè o di rhum.

Facile, no? E se ami le idee fai-da-te, come questa ricetta dei cioccolatini fatti in casa, scopri anche come fare il cioccolato plastico e come fare una cioccolata calda coi fiocchi!

  • portataDolce
  • difficoltàFacile
  • tempo di preparazione30 minuti
Inizio pagina

AVVISO:

Spiacenti: non è possibile acquistare eventi, prodotti e/o Eataly Card all'interno dello stesso ordine.

Puoi comunque effettuare 2 ordini separati.

Grazie!