€ 0,00 0

La ricetta della colomba salata farcita

Dolce o salato? C'è chi sarebbe in grado di scegliere senza battere ciglio e chi, invece, nell'indecisione opta per un mix originale. L'esempio perfetto? Certamente la colomba pasquale, ma in altre vesti: quelle della colomba salata farcita
Si tratta di una ricetta ideale per preparare un antipasto veloce in occasione della Pasqua, ma anche come piatto da asporto per un gustoso e pratico pic-nic fuori porta nel giorno di Pasquetta.

Pic nic di Pasqua e Pasquetta

Se quindi anche tu hai voglia di sperimentare un mix di sapori dolci e salati in occasione della Pasqua, scopri la ricetta della colomba salata farcita!

Ingredienti

- 250g di farina
- 30g di zucchero
- 12g di lievito di birra
- 2 uova
- 150ml di latte
- 100g di burro
- q.b. di sale
- salumi
- formaggi (mozzarella fior di latte o provola)
- frutta secca (mandorle, pistacchi, ecc. - per la decorazione)
- 1 tuorlo (per spennellare)

La ricetta della colomba salata farcita

La ricetta della colomba salata farcita

- In una ciotola unisci farina, zucchero e lievito, e mescola tutto anche con l'aiuto di una frusta. Amalgama il tutto e aggiungi anche le due uova. Continua a lavorare l'impasto
- Aggiungi il sale e il burro e continua a lavorare l'impasto per ancora circa 15/20 minuti
- Riponi l'impasto in una ciotola, coprilo con della pellicola trasparente e lascialo lievitare per circa due ore e mezza
- Nel frattempo, prepara il ripieno scegliendo salumi e formaggi che preferisci e tagliali a cubetti
- Prendi l'impasto, stendilo per ottenere la forma di un rettangolo e versa il ripieno che hai preparato in precedenza
- Racchiudi il tutto e lavora il panetto per farlo ben amalgamare con la farcitura
- Dividi l'impasto in due parti, trasformandoli in due filoncini e riponili all'interno dello stampo. Uno servirà per formare le ali e l'altro il corpo.
- Modella i due panetti e adattali alla forma dello stampo. Ricopri con della pellicola e lascia lievitare per altre due ore, così da ottenere un impasto leggero e facilmente digeribile
- Una volta conclusa la seconda fase di lievitazione, spennella la colomba con il tuorlo e il latte. Guarnisci la colomba con la frutta secca che hai scelto (se vuoi restare sul classico puoi optare per delle mandorle) e inforna a 180° per circa 50 minuti.

La farcitura

La farcitura: senza dubbio la parte più bella. Perché lascia spazio alla fantasia, ma soprattutto alla varietà degli ingredienti che la nostra tradizione ci offre.
Non parliamo di ingredienti ricercati o introvabili, ma di quelli classici che, se scelti nel modo giusto, possono cambiare in positivo il risultato di una ricetta semplice e gustosa come questa.
Per esempio, se parliamo di prosciutto cotto, la scelta giusta è quella di optare per un prosciutto di lavorazione artigianale, come i prosciutti cotti Alta Qualità, venduti nei banchi dei Salumi e Formaggi di Eataly. Impossibile non distinguerli da quelli di produzione industriale, poiché sono realizzati solo da cosce intere di maiale italiano, contengono poca acqua e sono privi di additivi e polifosfati.
Per la ricetta della colomba salata farcita, ti consigliamo un prosciutto cotto morbido e delicato come quello di Capitelli o, se ti piace sperimentare, puoi scegliere il prosciutto cotto affumicato di Branchi, prodotto a Parma ma nato dall'incontro della tradizione triestina con quella emiliana.

Il banco dei salumi e i formaggi di Eataly

Avresti voglia di preparare la colomba salata farcita ma hai poco tempo per realizzarla? Scopri allora le colombe dello Store Online di Eataly... e non dimenticare di scegliere il vino giusto!

  • portataAntipasto
  • difficoltàMedio
  • tempo di preparazione40 minuti
Inizio pagina

AVVISO:

Spiacenti: non è possibile acquistare eventi, prodotti e/o Eataly Card all'interno dello stesso ordine.

Puoi comunque effettuare 2 ordini separati.

Grazie!