€ 0,00 0

Il Veneto ed Enrico Bartolini

C’è un Giro d’Italia che non si pedala, ma si gusta. Un'avventura attraverso la cucina delle regioni italiane toccate dalla competizione ciclistica. Si chiama «Giro Goloso» ed è l’iniziativa ideata dalla collaborazione tra la Gazzetta dello Sport e Eataly per accompagnare il Giro d'Italia numero 100. 100 come le ricette proposte da 15 noti chef di tutta Italia, stellati o padroni di casa di ottime osterie Slow Food, che con questo progetto hanno reso omaggio alla cucina made in Italy. Ecco il gambero mezzo fritto con salsa al tamarindo dello chef pluristellato Enrico Bartolini.

Lo chef: Enrico Bartolini

Enrico Bartolini, classe 1979, originario di Pescia (PT), rappresenta una realtà personale e imprenditoriale in costante crescita. L'intuizione, la creatività, la serietà e soprattutto la passione hanno portato Enrico a distinguersi nel proprio percorso sia all’estero che in Italia. Nel mese di novembre 2016 Enrico Bartolini conquista il firmamento gastronomico italiano: in un colpo solo la Michelin gli assegna ben quattro stelle: due a Milano, una a Bergamo e una a Castiglione della Pescaia.

I gamberi mezzi fritti di Enrico Bartolini

La ricetta: il Gambero mezzo fritto con salsa al tamarindo

Ingredienti

- 8 gamberi di Mazzara del Vallo di prima
- 80 g di polpa di tamarindo naturale
- 15 g di zucchero moscovado
- 3 g sale maldon
- Semola e olio di semi per frittura

PROCEDIMENTO
- Mescolare la polpa di tamarindo con lo zucchero ed il sale.
- Stenderla sul silpat (2mm circa) e abbatterla di temperatura a -18°C.
- Preparare il gambero eliminando la parte superiore del carapace della testa e la parte del carapace del dorso della coda: in questo modo resteranno solo le zampe, che saranno passate nella semola e fritte in olio caldo mantenendo il gambero crudo.
- Servire sulle Dzpiastrinedz di tamarindo che in precedenza vanno posizionate sul piatto caldo, fino al decongelamento.

E ora scopri le altre ricette gourmet del Giro Goloso!

Inizio pagina

AVVISO:

Spiacenti: non è possibile acquistare eventi, prodotti e/o Eataly Card all'interno dello stesso ordine.

Puoi comunque effettuare 2 ordini separati.

Grazie!