€ 0,00 0

Orzotto con ceci e guanciale croccante

La cremosità dell'orzotto incontra il guanciale croccante. I ceci, ricchi e saporiti, fanno da legante, per una ricetta sana e sfiziosa!

La ricetta dell'orzotto con ceci e guanciale

Gli ingredienti dell'orzotto con ceci e guanciale per 4 persone

400 g d’orzo perlato
100 g di ceci secchi
2 l di brodo vegetale
8 fette di guanciale
5 cucchiai di parmigiano
burro
olio d’oliva extravergine

La ricetta dell'orzotto con ceci e guanciale croccante

- Mettete in ammollo in acqua fredda i ceci per una notte intera. Il giorno dopo sciacquateli, poneteli in una pentola con abbondante acqua e fateli lessare per 2 ore.
- Nel frattempo mettete a bagno l’orzo per 2 ore, poi sciacquatelo e cuocetelo come se fosse un risotto per circa 1 ora: versate un filo d’olio in una casseruola capiente e aggiungete l’orzo, bagnando con del brodo caldo man mano che sarà assorbito.
- Quando i ceci saranno cotti divideteli a metà: frullatene una parte e aggiungete la crema all’orzo quando sarà a metà cottura.
- Tenete da parte i ceci interi. A cottura ultimata, mantecate l’orzotto con 1 noce di burro e il parmigiano grattugiato.
- Incorporatevi i ceci rimanenti.
- Fate rosolare in padella le fette di guanciale per pochi minuti, senza aggiungere condimenti. Eliminate il grasso sciolto e doratele fino a quando saranno croccanti. Impiattate l’orzo con i ceci insieme alle fettine di guanciale croccante, irrorando con un filo d’olio a crudo e insaporendo a piacere con del prezzemolo.

Scopri altre ricette originali con i ceci5 ricette facili con i cereali!

  • portataPrimo piatto
  • difficoltàFacile
  • tempo di preparazione180 minuti
Inizio pagina

AVVISO:

Spiacenti: non è possibile acquistare eventi, prodotti e/o Eataly Card all'interno dello stesso ordine.

Puoi comunque effettuare 2 ordini separati.

Grazie!