€ 0,00 0

Cage-free Eggs: da Eataly abbiamo liberato le uova!

Il benessere è un diritto di tutti, anche degli animali. Bovini, ovini, suini, ma non solo. Perché questo concetto, fatto di libertà e possibilità di esprimere i propri comportamenti naturali, tocca da vicino anche la qualità della vita di altri animali, come le galline ovaiole. Proprio loro, che ogni giorno ci consentono di consumare un alimento tanto apprezzato quanto utile al nostro organismo: le uova.

Anche in questo caso abbiamo fatto una scelta: Eataly, sia nei suoi ristoranti che nella vendita al pubblico non acquista e non rivende uova che provengono da galline allevate in gabbia, ma si rivolge esclusivamente ad allevatori che hanno a cuore il benessere delle galline.

Cage-free Eggs

Non a caso, abbiamo scelto di liberare le uova: in tutti gli Eataly trovi solo “Cage-free Eggs”, cioè uova deposte da galline in grado di muoversi verticalmente e orizzontalmente negli spazi a loro dedicati e nei quali hanno costantemente libero accesso a cibo ed acqua sempre freschi. Questo tipo di allevamento consente al pollame di esprimere comportamenti naturali grazie alla disponibilità di spazi che includono le aree di graffiatura, i trespoli e i nidi. Le galline devono avere accesso alla lettiera e potersi muovere in un fienile in modo che gli allevatori possano garantire loro benessere e salute in tutti gli ambienti di vita quotidiana.

Galline ovaiole allevate all'aperto

Le uova biologiche di Eataly

In tutti gli Eataly d’Italia sono acquistabili solo uova biologiche di categoria “0” (l’uovo in questo caso proviene da allevamento biologico), e in alcuni casi uova di categoria “1” (cioè da galline allevate all’aperto) ma solo se le galline sono allevate nel modo più naturale possibile, senza l’impiego di Ogm e con un’alimentazione a base di granoturco e semi di lino, su prati ricchi di varietà vegetali.

Per questo Eataly ha scelto allevatori come Olivero, che produce uova rosse biologiche di galline nutrite quotidianamente con lino e canapa biologici; San Bartolomeo, che, a Viterbo, produce uova biologiche da galline Marans; o Tedaldi, che produce uova rosse biologiche, alimentate da filiera di agricoltura simbiotica.

Claudio Olivero e il benessere delle galline ovaiole

Solo allevamenti all'aperto

In tutti gli Eataly non è dunque possibile acquistare uova di categoria “2”, cioè provenienti da allevamento a terra, e neanche quelle di categoria “3”, cioè quelle uova provenienti da allevamento in gabbia. Nel primo caso le galline sono chiuse all’interno di grandi capannoni, dispongono di poco spazio per potersi muovere liberamente e la deposizione delle uova avviene in nidi comuni. Nel secondo caso, le galline sono chiuse in gabbia, all’interno di grossi capannoni nei quali viene usata luce artificiale per stimolare la continua deposizione di uova.

Le uova rosse biologiche di Eataly

Un acquisto consapevole

Buoni, puliti e giusti: queste sono le caratteristiche dei prodotti di Eataly che, uniti al concetto di imparare, permettono a noi, e non solo, di compiere le giuste scelte per contribuire al funzionamento di un sistema di sostenibilità ambientale attraverso un acquisto consapevole e responsabile, nel rispetto del benessere di ogni specie sul nostro pianeta.

Noi abbiamo scelto, e tu?

Inizio pagina

AVVISO:

Spiacenti: non è possibile acquistare eventi, prodotti e/o Eataly Card all'interno dello stesso ordine.

Puoi comunque effettuare 2 ordini separati.

Grazie!